SHARING KLAUS EXPERIENCE

La ceramica è la regina del laboratorio, il materiale utilizzato dall'odontotecnico per coronare e finalizzare esteticamente i lavori di maggior valore.
E' quello che ancora può fare la differenza tra l'uomo e la macchina perchè non c'è storia tra un lavoro ben stratificato ed altri eseguiti con tecniche di "esecuzione di massa".
Klaus Mueterthies si è destreggiato tra i primi e da grande maestro in questo ambito, tanto da essere riconosciuto universalmente come uno dei pochissimi guru con una esperienza di quasi cinquant'anni nella porcellana dentale e ad oggi sono migliaia gli odontotecnici che hanno partecipato ai suoi corsi con grande soddisfazione e giovamento. Sento spesso persone che mi dicono di continuare ancora oggi con le linee guida che hanno imparato da lui anche quarant'anni fa.
Il bello di Klaus è che non è mai contento di quello che fa e costringe in questo modo se stesso alla ricerca continua del miglioramento. L'ho visto diverse volte apprendere di novità con la curiosità che dimostra un bambino di fronte a un regalo inaspettato.
lo scorso fine settimana un bellissimo gruppo di odontotecnici hanno approfittato della sua presenza in Italia per frequentare un corso che è sfociato in una sorta di divertimento, nella vera gioia della condivisione delle esperienze dettata dalla voglia di imparare e migliorarsi. Sono stati bellissimi i rapporti che si sono venuti a creare e i presupposti per crescere e ancora crescere.
Ho potuto notare che nonostante il periodo nel nostro paese non sia dei migliori, è nato un entusiasmo di cui veramente se ne sente il bisogno. Entusiasmo per la bellezza, per i rapporti umani, per il proprio lavoro; la spinta necessaria per uscire da una condizione sfavorevole in certi casi, o per implementarla in altri.
Tornando a noi, Reox e Klaus vogliono ringraziare il fantastico gruppo con un arrivederci.
E' stata la prima tappa di una lunga serie e a breve ti comunicheremo le prossime date per partecipare ai corsi del maestro e degli altri bravi ceramisti che scrupolosamente seguono i suoi consigli, per fare crescere anche le tue esperienze e questo meraviglioso gruppo con il tuo contributo.
Un ringraziamento particolare a Fabiano Bolzani investito della carica di "capoforno" per le cotture perfette.
a presto!
lp