Firenze - Arte e Odontotecnica

Firenze - Arte e Odontotecnica

Il 15 e 16 ottobre si è svolto il corso master con Klaus Müterthies presso il laboratorio e centro di fresaggio Esthithec di Scandicci - Firenze. Ringraziamo il Sig. Gianni Versari,  per la collaborazione e la splendida ospitalità data a ai partecipanti.  

Sabato 17, nella splendida cornice del museo di Palazzo Medici Riccardi, nel centro di Firenze, si è svolta la conferenza organizzata dal CNA  della Regione Toscana che ha visto una grande affluenza con i migliori ceramisti della zona al punto di sorpassare il numero previsto.

Dopo i saluti di Francesco Amerighi e Luigi Cleri, rispettivamente responsabile regionale e Presidente nazionale CNA,  c'è stato l'intervento di Narcis Ros che ci ha onorato della sua presenza per informarci degli sviluppi della questione odontotecnica in Spagna.

La prima relazione di Giovanni Furno è stata di grande impatto con un misto di emotività e tecnica per raggiungere i risultati, esposti in modo semplice e fruibile con l'ausilio di filmati per essere ancora più chiaro nelle sue spiegazioni.

Poi è arrivato il momento di Klaus con la sua consueta performance fatta di casi spettacolari e intrisa del suo modo di fare odontotecnica, di quella filosofia orientata verso il paziente e verso il massimo dell'estetica che lo ha portato nel tempo ad essere consacrato come uno dei top mondiali del settore.

Non è mancato il finale artistico con Klaus Müterthies che ha dipinto in diretta uno dei suoi famosi e apprezzatissimi quadri e una poesia molto toccante letta da Eleonora Furno durante un passaggio su un giardino zen costruito dalle mani sapienti del papà Giovanni. 

Un ringraziamento a Klaus, alle persone che hanno contribuito con il loro lavoro alla grande riuscita della manifestazione ed un plauso particolare per la professionalità e la pazienza di Francesco Amerighi che tra l'altro ho potuto apprezzare per le doti di cicerone e per la conoscenza storica della sua città.

Infine a Giovanni Furno e alla sua famiglia che ha ideato e voluto fortemente un evento senza uguali, in un posto stupendo che metteva i brividi e ci ha fatto ritornare al passato e ricordare che l'Italia è terra di artisti, e anche gli odontotecnici lo sono, ma non per questo dovranno rinunciare alla loro indole e a lottare per il riconoscimento del loro lavoro anche in un periodo duro e di cambiamento come quello che stiamo attraversando.  

Condividi sui social
Commenta il post