Jan Schuenemann - Un corso fuori dagli schemi

Jan Schuenemann - Un corso fuori dagli schemi

Jan Schuenemann - Un corso fuori dagli schemi

Letteralmente stupiti i 14 partecipanti al seminario pratico sulla realizzazione di faccette senza preparazione “Minimal invasive”, tenuto a Codroipo dall'odontotecnico tedesco Jan Schünemann.

 

È l'aggettivo più adatto per descrivere la reazione generale dei corsisti, odontotecnici ed odontoiatri provenienti da Piemonte, Sicilia, Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, di fronte all'abilità del relatore nel trattare, a tempo di record e con risultati di alta qualità, il caso reale di un paziente che si è prestato al suo intervento consistito nella realizzazione di faccette in ceramica addizionali da inserire nel contesto esistente.

 

Il giovane paziente presentava infatti diastemi su tutta l'arcata superiore e su quella inferiore.

Obiettivo della performance è stato mostrare come si possa ovviare a questo inestetismo del suo sorriso senza intervenire in modo irreversibile modificando la struttura dentaria ma semplicemente realizzando otto sottili faccette di ceramica, placchette sottili che vengono cementate sulla superficie dei denti occultando le imperfezioni. Un'operazione eseguita senza preparazione preliminare.

 

 

A sbalordire soprattutto la velocità di esecuzione del lavoro che nessuno avrebbe immaginato possibile nell'arco delle poche ore che sono servite. Jan Schünemann ha eseguito descrivendo nel dettaglio tutte le fasi della lavorazione utile alla realizzazione dei manufatti: dalla pianificazione del design estetico con mok-up, alla preparazione del modello, duplicazione dei monconi, monconi in refrattario, alla stratificazione della ceramica. La cementazione delle faccette  necessaria per completare il lavoro è stata eseguita in seguito dal Dott. Mauro Barbierato.

 

Dal canto suo, appena effettuata l'applicazione, il paziente è rimasto molto soddisfatto del risultato estetico. Da sottolineare che la forza delle lezioni pratiche di odontotecnica con esperti del calibro di Jan Schünemann consiste sicuramente nel fatto che permettono di mostrare lo svolgimento di un lavoro reale evidenziando mano a mano le soluzioni e le scelte operative, descrivendole durante le lavorazioni, rispondendo ai dubbi dei partecipanti e risolvendo tutte le problematiche che si possono palesare, fino al risultato finale che può essere apprezzato e valutato immediatamente.

 

 

Quindi non solo teoria con quesiti liquidabili mediante risposta verbale, ma vera e propria esecuzione del lavoro argomento del corso, dove le domande dei partecipanti trovano risposta concreta e tangibile osservando dal vivo, come in questo caso, la tecnica, l'esperienza e l'abilità straordinarie del relatore.

 

 

Un particolare ringraziamento al laboratorio odontotecnico Dentaltre ed alla clinica odontoiatrica Friuldent di Codroipo che hanno ospitato e reso possibile il seminario. Grande attesa ora per la prossima lezione di Jan Schünemann programmata per il 30 giugno e 1 luglio  presso la clinica Eurodent di Sant'Ambrogio Valpolicella -  Verona.

 

clicca qui per info sul prossimo corso.

http://www.artoralceramic.com/corso-su-paziente-veneers-no-prep.html

 

Condividi sui social
Commenta il post