Merry Christmas - i bilanci

Merry Christmas - i bilanci

Anche quest'anno è arrivato al termine.

Con Natale il nostro settore si ferma ed è tempo di tirare le somme, di fare i bilanci... capire se tutto è andato secondo le previsioni oppure no... cosa c'è da confermare e cosa c'è da migliorare.

Mentre scrivo manca poco più di un'ora alla cena della vigilia. Avrei voluto farlo prima ma gli eventi si susseguono e tra le mille cosa da fare, questa, che è comunque molto importante è rimasta per ultima.

il 2016 è stato intenso e ci ha visti occupati su svariati fronti con corsi e manifestazioni sia in Italia che all'estero, portando cultura e miglioramento attraverso gli insegnamenti dei nostri validissimi relatori orientati agli odontotecnici attivi ma anche alle scuole ed ai giovani.

Voglio sottolineare per questo impegno soprattutto Giovanni Furno che si è reso disponibile più volte in iniziative verso i ragazzi delle scuole di San Vito al Tagliamento e Treviso, come anche Riccardo Franco e  MIchele Orefice che ha organizzato un corso di ceramica  gratuito per ragazzi intraprendenti  fino a 28 anni presso il suo laboratorio di Mercato San Severino in provincia di Salerno.  Quello che mi preme sottolineare è la voglia, da parte di queste persone, di dare qualcosa ai giovani senza chiedere niente in cambio ed essere pagati semplicemente vedendo a volte sbocciare dei nuovi fiori all'interno dell'odontotecnica italiana.

Una meta importante è stata la Cina.

Per ben due volte, a giugno e a novembre siamo andati a Pechino ed è stata una fonte di insegnamento incredibile quando abbiamo capito che anche in paesi che possono sembrare "arretrati" (fammi passare questo termine) esistono delle realtà con un motore interno che li spinge ad accelerare come in una corsa di formula uno, e gli fa fare dei progressi in tempi cortissimi grazie alla globalizzazione e alla disponibilità e condivisione delle informazioni dell'era moderna.

Sono quasi due anni da quando è iniziato il progetto Art Oral ceramic con Klaus Müterthies e ad oggi possiamo tranquillamente dire che abbiamo centrato in pieno l'obiettivo "prodotto" principale.

Non c'era bisogno di una nuova ceramica, ce ne sono tante.  Non c'era bisogno di una ceramica altamente estetica, esiste già!

C'era bisogno di qualcosa che fosse esteticamente al top, affidabile,  alla portata di tutti in modo veloce e che fosse vicino all'odontotecnico, ascoltandolo e fornendogli formazione ad alto livello per migliorare le perforamance all'uscita dal forno per ceramica.

Questo è il feedback più importante che  ritorna ogni giorno dai nostri clienti ed è il motivo che ci spinge a continuare su questa strada.

Due anni sono una conferma, Art Oral è oggi una realtà nel panorama nazionale ed internazionale pur partendo da zero, solo con una buona idea e tanto entusiasmo e credo che anche tu possa fare qualcosa di eccezionale nella tua attività, forse l'hai anche già fatto!

So perfettamente che ci sono ancora molti aspetti da migliorare e lavorerò duramente anche il prossimo anno per fare in modo che vengano ascoltate tutte le richieste ed ogni opinione. 

Voglio ringraziare tutti i miei collaboratori interni ed esterni (non li nomino per paura di dimenticare qualcuno perchè sono veramente tanti) che non si sono mai tirati indietro nella fatica ed augurare a loro, a te e a tutti gli odontotecnici un sereno Natale e tanti successi nel 2017.

Buon Natale!!!

 

Luca Pighin

 

guarda il video:

v

Condividi sui social
Commenta il post